Caffè in cialde e capsule? Per noi no, grazie. Solo caffè in grani.
Negli ultimi anni hanno avuto grande successo alcune soluzioni oggettivamente molto pratiche per preparare il caffè in ufficio o a casa: parliamo naturalmente delle cialde e delle capsule.
Complice il fascino di George Clooney e di una pressante spinta pubblicitaria, queste soluzioni hanno fatto breccia nel cuore e nelle abitudini anche di molti italiani.
Le proposte sul mercato sono tante e per tutti i gusti (e le tasche). Nel tempo sono diventate anche più ecologiche, molte sono compostabili (le cialde) o riciclabili (le capsule in alluminio).
E allora perché Torrefazione Alessano continua testardamente a proporre solo caffè in grani? Beh, intanto sotto il profilo ecologico una cosa è poter riciclare, un’altra è non dovere riciclare affatto (a parte i fondi di caffè, che sono materiale organico e che possiamo utilizzare direttamente come fertilizzante nei nostri vasi domestici).
Ma la ragione principale è sempre la qualità: per noi non c’è niente come il caffè appena macinato, che sprigiona in quel momento tutte le sue essenze, raccolte in tazzina e gustate nel breve volgere di pochi istanti.
È una magia che il caffè compie una sola volta, perché sprecarla?
In fondo bastano semplici accorgimenti per godere di un caffè migliore sotto vari punti di vista.
E noi ti proponiamo anche una praticissima soluzione completa, firmata De’Longhi e Alessano, per goderti il tuo ottimo caffè arabica artigianale Alessano – sempre macinato fresco – senza alcun pensiero.