Blog

caffè in gravidanza primo trimestre

Caffè in gravidanza, sì o no?

Il tema del caffè in gravidanza è dei più delicati e noi lo affrontiamo con il massimo senso di responsabilità, per cui premettiamo che ogni donna in dolce attesa ha le sue specifiche esigenze e deve seguire le indicazioni del proprio ginecologo, anche per quanto riguarda il consumo di caffè.

Fatta questa doverosa premessa, possiamo dire che esiste una posizione consolidata per cui il caffè, o meglio la caffeina, può essere assunta anche durante la gravidanza, ma con la dovuta moderazione.

Caffè in gravidanza primo trimestre

Più specificamente, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il nostro Ministero della Salute raccomandano di limitare il consumo quotidiano di caffeina a meno di 300 milligrammi sin dal primo trimestre di gravidanza.
Ciò equivale a circa quattro tazze di caffè espresso o a tre tazzine di caffè fatto con la moka.

L’American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) raccomanda più prudentemente di limitare il consumo di caffeina a meno di 200 milligrammi al giorno durante tutta la gravidanza.
Ciò equivale a circa tre tazzine di caffè espresso o a due tazzine di caffè fatto con la moka.

Naturalmente, nel computo della caffeina occorre tenere conto anche dell’assunzione di tè, cioccolato, energy drinks, guaranà, coca-cola, o simili: attenzione a non esagerare senza accorgersene!
Ricordiamo che il feto non ha la capacità di metabolizzare la caffeina, per cui ne subisce passivamente gli effetti, con conseguente tachicardia e possibile agitazione.

Inoltre, è necessario prestare cautela all’assunzione di caffeina nei mesi dell’allattamento, distanziandola dalle poppate, per non causare insonnia e nervosismo nel bebè.

Il caffè arabica 100% ha un contenuto di caffeina significativamente più basso

Di una cosa però siamo certi: il caffè arabica 100%, come tutta la produzione di Torrefazione Alessano, dal Blend7 alle mono origini, ha un contenuto di caffeina significativamente più basso di un normale caffè con prevalenza di “robusta”.

Con Alessano ritrovi dunque il piacere di un ottimo caffè, ma con un moderato apporto di caffeina.

Decaffeinato Alessano Swiss Water

E se proprio la futura mamma vuole evitare la caffeina, sia in gravidanza che durante l’allattamento, può continuare a gustare il caffè grazie al Decaffeinato Alessano Swiss Water, ottenuto al 100% senza reagenti chimici, perché la caffeina è dolcemente eliminata (al 99%) utilizzando l’acqua quale unico strumento.

Condividi questo post


Apri chat
Aiuto
Ciao,
come possiamo aiutarti?
Iscriviti e Risparmia!
Iscritivi alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato su Sconti e Promo.
Sul tuo primo Ordine ricevi subito il 10% di Sconto.
    ISCRIVITI
    Ho letto e accetto la privacy policy.