Caffè in grani decaffeinato sì, ma solo ad acqua
Per una ragione o per l’altra, molte persone amano il caffè ma preferiscono evitare la caffeina.
Il caffè arabica 100% proposto da Torrefazione Alessano ha di per sé un contenuto di caffeina moderato (1,5%, contro il 4% tipico della varietà robusta), ma proponiamo anche un nostro caffe’ in grani decaffeinato di alta qualità.
Il caffè decaffeinato deve contenere per legge non più dello 0,1% di caffeina, che deve essere estratta prima della tostatura, quando i chicchi sono ancora verdi.
Come è facile immaginare, non esiste un unico metodo per ottenere il caffè decaffeinato, e Torrefazione Alessano ha scelto il sistema Swiss Water, il metodo forse più “delicato” in assoluto per privare il caffè della caffeina.
Questo processo non utilizza alcun solvente organico ma solo semplice acqua per decaffeinare i chicchi verdi, secondo una tecnica ideata in Svizzera nel 1933 e poi affinata nel corso dei decenni.
Per i più curiosi, il processo utilizza l’estratto di caffè verde (green coffee extract o GCE) per l’estrazione della caffeina.
L’estratto di caffè verde è una soluzione contenente tutti i componenti idrosolubili del caffè verde ad eccezione della caffeina.
I grani di caffè che devono essere privati della caffeina sono prima reidratati, quindi immersi nella GCE, che viene fatta circolare continuamente tra i chicci stessi in modo che le molecole di caffeina migrino dal caffè verde al GCE in modo naturale.
Quando la soluzione GCE si arricchisce di caffeina viene passata attraverso i filtri a carbone attivo per rimuovere nuovamente la caffeina, e il processo viene ripetuto.
L’intero processo richiede ben 8-10 ore di lavoro per raggiungere il livello desiderato di caffeina residua.
Un aspetto molto importante per noi è che il metodo di decaffeinizzazione Swiss Water preserva intatto il gusto, l’aroma e tutte le proprietà organolettiche del caffè.
Se dunque preferisci il caffè senza caffeina, non potrai che amare il decaffeinato Alessano.