Caffè in grani, espresso o moka è la scelta vincente
Quando si entra in un bar o in una caffetteria italiana, ci si aspetta che il caffè sia preparato macinando i grani al momento e procedendo subito dopo all’estrazione. Il rumore energico della macinatura e la visione ipnotica del caffè espresso che si accomoda dolcemente nella tazzina sono parte essenziale della cultura italiana.
In generale, vi è una diffusa consapevolezza del fatto che il caffè macinato ed estratto al momento è semplicemente migliore per aroma e gusto.
Certo, di base occorre utilizzare un buon caffè con la giusta tostatura, ma è pacifico che se si vuole trarre il meglio dai grani di caffè è necessario mantenerli intatti fino al momento del consumo.
A casa, invece, le abitudini degli italiani sono profondamente diverse: per il consumo domestico la maggior parte acquista quasi esclusivamente caffè macinato sottovuoto, sacrificando in questo modo la qualità nel nome della praticità. Per quanto ben confezionato, il caffè pre-macinato non può competere con il caffè in grani macinato al momento quanto ad aromi e profumo.
Prese dalla velocità della vita moderna, molte persone stanno rinunciando a trarre il meglio dal proprio caffè in casa, ignorando quell’insieme di aromi e profumi che è possibile cogliere solo nell’immediatezza della macinatura.
D’altro canto, ci sono ancora molti amanti del caffè che scelgono di vivere pienamente il loro rapporto con questa bevanda, acquistando per il consumo domestico caffè in grani, macinandolo personalmente secondo le proprie preferenze.
E ci sono ottime ragioni per farlo. Ecco quali.
Il caffè in grani ha una qualità trasparente
Innanzitutto, la qualità del caffè in grani è molto più trasparente di quella del caffè macinato, perché si può apprezzare la forma ed il colore dei chicchi, come pure verificare l’omogeneità della tostatura. Se si è abbastanza esperti, si può anche distinguere facilmente la tipologia arabica o robusta del caffè in grani, e se si è davvero esperti ci si può azzardare ad individuarne l’origine.
Acquistando caffè macinato si compie invece un atto di fiducia nei confronti della torrefazione, ma è chiaro che la macinatura nasconde all’occhio eventuali chicchi spezzati, di diverse tipologie o addirittura rancidi, ed i difetti di tostatura, che però, se presenti, emergeranno sgradevolmente in tazzina.
Questa possibilità è ancora più evidente se parliamo di cialde o capsule, nelle quali il caffè non è visibile all’occhio, e nelle quali potenzialmente si può nascondere un caffè di seconda scelta.
Macinare il caffè in grani in casa richiede meno di tempo si pensa
A conti fatti, occorrono solo un paio di minuti per macinare il proprio caffè in grani in casa, sia che si decida di utilizzare un macinino manuale sia che si utilizzi un macinacaffè elettrico. A questo punto si può completare la preparazione del caffè con la moka o utilizzando una macchina per espresso: tutto il processo non richiede più di 5 minuti e ripaga pienamente con un caffè più aromatico e profumato.
Esistono poi delle ottime macchine per il caffè in grani che si occupano di tutto: macinano al momento la giusta quantità di caffe in grani e la estraggono alla giusta temperatura, replicando in casa l’esperienza dell’espresso al bar. Se in casa c’è un consumo frequente di caffè, queste macchine da caffè con macinacaffè sono davvero un ottimo acquisto, per la gioia di tutti i coffee lovers.
Attenzione, però: se prenderete anche voi la bella abitudine di preferire il caffè in grani, i vicini verranno a trovarvi più spesso per gustare il vostro caffè!
Macinare il proprio caffè in grani è un atto di libertà
Il caffè macinato sottovuoto è sicuramente molto comodo, ma inevitabilmente è standard: è fatto per andare bene con la maggior parte delle moka e delle macchine per espresso, ma non consente di esprimere il proprio gusto personale né di adattare la macinatura del caffè in grani al dispositivo che stiamo utilizzando o al tipo di estrazione che vogliamo sperimentare.
Ad esempio, la french press richiede una macinatura molto più grossolana rispetto alla moka, che si sposa bene con una macinatura fine (senza eccessi, altrimenti si corre il rischio di saturare di polvere caffè il filtro della moka!).
Inoltre, utilizzare il caffè in grani consente di creare facilmente, se lo si desidera, un proprio blend personalizzato, esplorando nuovi territori del gusto del caffè.
Il caffè in grani consente di adattarsi alle condizioni ambientali
Ci sono una serie di fattori ambientali che incidono sulla macinatura perfetta del caffè in grani, quali l’umidità dell’aria (quando il clima è umido, la macinatura del caffè deve essere più grossa),
e la temperatura atmosferica (quando il clima è freddo la macinatura del caffè deve essere più fine).
Solo con il caffè in grani il vero appassionato di caffè può tenere conto di questo e altri fattori e godere sempre di un caffè perfetto.
Preferire il caffè in grani è un atto ecologico
In questo caso il confronto non è con l’acquisto del caffè macinato, ma con acquisto di caffè in mono porzione: è la moda dilagante delle cialde e delle capsule, tanto comode quanto ingombranti (in senso letterale) sotto il profilo ecologico. Occorre riconoscere che sono stati compiuti molti passi in avanti e che molte cialde e capsule sono compostabili o facilmente riciclabili (in particolare le capsule di caffè in alluminio, più costose), ma rimane il fatto che la loro produzione e smaltimento ha un impatto notevole, con la creazione persino di impianti di riciclaggio dedicati.
Se pensiamo che ogni giorno si consumano al mondo 2,6 miliardi di tazzine di caffè, comprendiamo subito l’importanza di scelte responsabili e consapevoli nel consumo del caffè.
Con il caffè in grani macinato in casa, tutto ciò che rimane da smaltire sono i fondi di caffè, peraltro facilmente riutilizzabili in svariati modi: come fertilizzante per le piante, scrub di bellezza, repellente per insetti e molto altro.
Torrefazione Alessano, solo caffè in grani
A questo punto non deve stupire che vi sia chi, come Torrefazione Alessano, abbia deciso di proporre esclusivamente caffè in grani, per di più 100% arabica: blend, monorigini selezionate da Sud e Centro America, Africa ed Asia. A voi la scelta del vostro gusto preferito.