Perché il caffè Alessano è solo 100% arabica?
La risposta a questa domanda frequente è per noi molto semplice: il caffè Alessano è solo arabica perché il migliore caffè è l’arabica.
Produciamo caffè artigianale per passione, per cui lavoriamo e condividiamo il caffè che noi per primi preferiamo.
Naturalmente esistono anche delle validissime varietà di robusta o dei buoni blends, ma è ampiamente riconosciuto che le varietà arabica sono superiori per gusto (naturalmente più dolce e meno acido e legnoso del robusta) ed hanno oggettivamente un minore tenore di caffeina (così possiamo gustare qualche tazzina in più).
E poi è chiaro che l’arabica è a sua volta un mondo: noi abbiamo selezionato le 7 varietà perfette per comporre il nostro blend arabica 100, che risulta essere una proposta molto ben bilanciata ed apprezzatissima dai nostri clienti, ma proponiamo anche una serie di stimolanti mono origine da tre continenti.
Il caffè monorigine è un modo per viaggiare per il mondo attraverso il caffè, incontrando popoli e territori differenti, ciascuno con un diverso carattere. Così come accade per il vino, d’altronde, per il caffè è fondamentale il terroir.
Dal Brasile all’India, dall’Etiopia a Costa Rica passando per Colombia, Cuba e Tanzania, il nostro suggerimento è quello di regalarsi una degustazione di ciascun monorigine, in un percorso di scoperta personale ed affascinante del mondo attraverso il caffè Alessano.